Una storia iniziata il 24 Luglio 2008 e tuttora in corso. Vogliamo viverla insieme a voi.
Barbara, Elena & Paolo

sabato 25 dicembre 2010

E' NATALE!!!

Anche quest'anno arriva il Natale ed è il terzo Natale insieme alla nostra cucciola.
I preparativi sono sempre molto frenetici, ma con un unico fine: trascorrere una bellissima giornata insieme ricordando che è il giorno in cui nasce Gesù Bambino.
Non manca però il tempo per addobare l'albero e preparare il presepe.
Il 20 Dicembre siamo tutti all'asilo per assistere alla piccola recita organizzata dalle maestre.
Ed ecco che, dopo un breve lettura che ricorda la magia di Babbo Natale ecco il nostro folletto che fa capolino da una delle porte del nido .....
Tutta vestita di verde è il "folletto più grande" ed ha il compito di portare una pianolina per allietare i momenti di frenetica preparazione dei regali da parte di Babbo Natale.


La scenetta dura pochi minuti, ma la tenerezza dei bimbi e la genuinità con cui partecipano allo spettacolino riempie l'ambiente di gioia, ma, anche, di commozione in tutti noi genitori.

Anche i nonni non hanno voluto mancare a questa serata, che si conclude con il bel sorriso di Anna, l'educatrice di Barbara.


Arrivare al giorno di Natale è veramente un attimo, ma, prima, dobbiamo aspettare l'arrivo di Babbo Natale: convinciamo, quindi, Barbara a preparare una fetta di panettone e un mandarino per rifocillarlo dalla lunga notte e dal gran lavoro


La notte scorre tranquilla ma, al suo risveglio, Barbara scopre con enorme stupore che Babbo Natale è stato vicino a lei: il panettone non c'è più, ci sono solo 2 spicchi di mandarino e per di più un piccolo angioletto rosso fa capolino sul tavolino della cameretta.

Ma cosa c'è in salotto??? Pacchi, pacchetti e pacchettini per la principessa di casa, la quale si avvicina, dapprima, titubante, ma, poi, piena di felicità nel rompere la carta che avvolge i doni e scoprire il contenuto: libri, scarpe, ma, soprattutto, giocattoli!!!!


Ma prima di metterci a mangiare (la grande abbuffata) e dopo una bella passeggiata con nonno Paolo e papà, manca ancora una cosa da fare: mettere Gesù Bambino nella capanna!
Finalmente è nato!


BUON NATALE A TUTTI

martedì 14 dicembre 2010

FESTA DI NATALE CON NAAA

Anche quest'anno come l'anno scorso, abbiamo trascorso un pomeriggio insieme ad altre famiglie NAAA a Villanova Canavese per festeggiare l'arrivo del Natale.
E' l'occasione per rivedere vecchi amici, come il piccolo Riccardo


incontrarne di nuovi, giocare con il folletto, farsi dipingere il viso (poche idee, ma ben chiare: "Io voglio la luna. Di colore rosso!")

e per rivedersi insieme a Mara e Stefano che, per la prima volta, affrontano una festa NAAA finalmente in 3 ... con il piccolo Marco Trang.
Barbara riesce persino a tenerlo in braccio per qualche foto insieme!

Ma il momento più bello è stato verso la fine del pomeriggio quando, dopo la storia narrata della renna Rudolph e dopo una copiosa nevicata, Barbara, finalmente, incontra Babbo Natale: "ravvicinato", ma con molta prudenza e accompagnata dal suo papà, riceve i regali che le ha riservato Babbo Natale.

lunedì 22 novembre 2010

IL SOGNO SI AVVERA: MARCO E’ FINALMENTE IL NUOVO “CUGINETTO”

16 Novembre 2010, ore 7,00. Aeroporto di Malpensa. “Caspita, il volo è atterrato già dalle 6,17. Saranno già andati a casa?” Questo ci chiediamo io e Barbara appena arrivate e guardando il tabellone degli arrivi. Paolo purtroppo non è con noi, perché è dovuto partire, proprio oggi, per Monaco per lavoro: peccato!
Siamo venute fin qui per accogliere l’arrivo più atteso: quello di zia Mara e zio Stefano che tornano dal Vietnam con il nuovo “cuginetto” di Barbara: Marco.
Lo abbiamo visto nelle foto che ci hanno mandato e nelle telefonate via skype, mentre erano ad Hanoi, ma la voglia di vederlo dal vivo è tanta!
E tanta è stata l’attesa!!!! Quante volte ci siamo incontrati e abbiamo dato conforto a loro nei lunghi periodi di “limbo”, sperando in novità. La cosa meravigliosa è stato vedere come sia Mara che Stefano non hanno fatto mai mancare affetto alla piccola Barbara: per loro era, ed è, come una vera nipotina. E lei non si è fatta mancare le loro coccole!!!



Finalmente è arrivato il giorno e dopo qualche minuto di dubbio, mi accorgo che davanti all’uscita degli arrivi ci sono i familiari di Mara e Stefano: per fortuna! Non sono ancora usciti!
L’attesa non è stata molta, infatti dopo pochi minuti eccoli comparire.
Ce l’hanno fatta!!!! Sono a casa!!!! E abbracciano il piccolo Marco!! Il bimbo è semplicemente uno splendore e le lacrime non tardano a fare capolino dai nostri occhi, Un lungo abbraccio con Mara e Stefano decreta la fine definitiva di questa attesa!!! Siamo tutti molto felici e sono ancora più contenta di vedere come Mara e Stefano sono raggianti e finalmente distesi dopo tanto penare.Le parole di gioie scorrono come fiumi e le foto non mancano ad immortalare loro, ma, soprattutto, il principino. Barbara guarda il suo nuovo “cuginetto”: è contenta, anche se un po’ confusa per la levataccia che le ho fatto fare per poter essere presenti a questo importante momento: per noi l’adozione di Marco è stato come rivivere la nostra e tutte le emozioni che abbiamo provato quando siamo tornati con Barbara! Per questo non potevamo mancare e perché vogliamo troppo bene a questi che sono GRANDI nostri amici


Buona nuova vita Mara e Stefano! Ben arrivato Marco!
Barbara, Elena e Paolo

MATTEO: FUTURO SPASIMANTE?!?

Il 13 Novembre siamo andati a trovare Moira a Parre. Moira è una vecchia amica di mamma: si conoscono da molti anni, da quando, cioè, mamma soggiornava a Clusone per le sue vacanze (fino al 1981) e Moira è la figlia dei proprietari dell’appartamento dove erano in affitto.
Hanno giocato tanto insieme da piccoline, ma per molto tempo si erano perse di vista. Il mio arrivo ha permesso a loro due di rivedersi e di riprendere questa amicizia.
A Settembre 2008, infatti, dopo il mio repentino arrivo, mamma e papà hanno deciso di concedersi una vacanza e a mamma è venuto in mente Clusone. E dopo qualche telefonata, nonna Luisa scopriva che il vecchio appartamento era ancora disponibile e ci siamo quindi recati in quel luogo per trascorrere due settimane.
E in quella occasione ho fatto la mia prima conoscenza con Matteo, il primo bimbo di Moira. Io avevo solo 6 mesi, mentre lui proprio in quei giorni compiva 1 anno e siamo stati invitati per mangiare una fetta di torta. Lui si è subito dimostrato molto simpatico nei miei confornti e abbiamo fatto amicizia.


Ci siamo rivisti, poi, un anno dopo quando è nato Giorgio il suo fratellino. L’accoglienza è stata subito molto affettuosa sia da parte di Matteo sia da parte dei suoi genitori che dei suoi nonni. Giorgio era molto piccolo e quindi abbiamo giocato insieme io e lui. Non sono mancati anche momenti molto …. Particolari. Ci è scappato anche un bacino!!!!!



Stavolta Giorgio ha già compiuto un anno e Matteo ormai ha 3 anni. Abbiamo giocato tutti insieme: Giorgio gattona, ma sono sicura che fra qualche giorno comincerà a camminare, mentre io e Matteo abbiamo cercato di farci coinvolgere nei libri di favole. Ci siamo promessi di rivederci molto presto, per trascorrere ancora dei momenti felici e divertenti insieme


A presto a Matteo, Giorgio, Moira e Mauro
Barbara

mercoledì 10 novembre 2010

MERANO E LA FESTA AUTU"NAAA"LE

Il week end tra il 5 e il 6 Novembre ci siamo concessi una piccola vacanza in Trentino.
Domenica, infatti, andiamo a Roverè della luna (Trento) alla festa NAAA organizzata dalla sede di zona e abbiamo approffitato per rivedere alcuni posti delle nostre precedenti vacanze.
Preso la macchina venerdì sera e "caricata" Barbara direttamente dall'asilo, ci siamo messi in marcia direzione Caldaro.
3 ore ed eravamo in albergo. Tipico alto atesino con la classica difficoltà a parlare italiano da parte delle persone del luogo.

Il sabato la giornta è cominciata con un piccolo giretto nel paesino di Caldaro e Barbara ne approffita subito per correre e giocare con la prima fontana che incontra

... e dopo: destinazione Merano!
La giornata splendida, i meravigliosi colori dell'autunno fanno da contorno a questo bellissimo paese e le zone perdonali permettono a Barbara di scatenarsi con la corsa e i giochi



Alla fine della giornata un bagno ristoratore aiuta alla ripresa per andare a cena

Domenica è il giorno della festa.
Quanti bimbi e che bello conoscere persone che fino a questo giorno interloquivi solo via web!
Barbara, ovviamente, si scatena nella danza con la music che viene diffusa nella sala del ristorante e gioca con i bambini che la circondano.

Ci sono anche Vanky e Gaia

Quanto sei bello piccolo Matthias!!

Giro giro tondo .....

Dopo tanto gioco e tanto movimento, Barbara non ce la fa più e si addormenta tra le braccia del suo papà: è proprio ora di tornare a casa.

Grazie NAAA.